Arzigogolo nasce nel 2004 in una zona di Milano allora poco conosciuta, ma ricercata e sofisticata, con un’anima ancora molto artigianale e di provincia. Caratteristiche che si ritrovano perfettamente nello spazio del laboratorio, in cui Isabella, con le sue affezionate collaboratrici, crea instancabilmente bijoux e accessori con un’anima un po’ retro’.

Isabella proviene da un passato che ha poco di artistico: una laurea in filosofia, un master in selezione delle risorse umane e parecchi anni passati nella formazione e nel coaching le hanno però insegnato che il rapporto con le persone è un valore altissimo, senza pari, capace di dare ai contesti organizzativi una marcia in più che può fare la differenza nel successo.

Tuttavia, lavorando con le aziende, l’anima artistica viene spesso sacrificata e quel desiderio di lavorare con le mani, per creare oggetti unici, belli da indossare e da portare con sé, rimane inespresso o, quantomeno, limitato.

Ma, come spesso accade nella vita, i desideri a lungo trascurati trovano, ad un certo punto, il loro modo di venire a galla, spesso sotto forme inconsuete o insperate.

Così nasce Arzigogolo, come una scommessa di chi non voleva buttare via un sogno.

L’incontro con un posto magico definisce la data di partenza. Imbattersi in uno spazio pieno di atmosfera, con un camino ancora funzionante, le volte a botte e i mattoni a vista, crea l’occasione per decidere di provarci. Uno spazio che non è un negozio ma piuttosto un luogo in cui viene spontaneo creare.

Da allora, quando eravamo aperti su appuntamento, ad oggi la strada è stata tanta. Ormai Arzigogolo è un luogo conosciuto ed apprezzato a Milano, da chi ricerca oggetti speciali, creati con passione e con tanta ricerca sui materiali, con un gusto nel colore pressoché unico e con modelli sempre nuovi che sfidano il passaggio delle mode. Il laboratorio è piccolo come lo era un tempo, ma aperto con orari da negozio. Al suo interno si trova sempre qualcuno intento a lavorare e a creare qualcosa di nuovo.

Vendiamo al pubblico di passaggio, che ci vede dalla piccola vetrina affacciata su strada, alle clienti affezionate e a chi ci conosce per la prima volta; produciamo, però, anche delle linee di bijoux in esclusiva per boutique e negozi che condividono il nostro stile e la passione per l’artigianalità.

Rispetto agli esordi, la produzione si è notevolmente arricchita: non solo collane e orecchini, ma anche bracciali, spille, borse cucite a mano con tessuti da arredamento e qualche raro pezzo di abbigliamento.

Tutto fatto a mano, da noi. Per questo, per favore, non chiamateci “negozio”!